Hedera hibernica

1.8010.00

Svuota

Descrizione

Hedera  hibernica è una delle cultivar più conosciute di 9-11 specie di rampicanti sempreverdi a fusto legnoso , ancoranti che si trovano in natura in tutti i continenti.

L’edera mostra 2 diverse fasi di crescita : nella fase giovanile strisciante o rampicante, ha radichette avventizie . foglie lobate e giovani getti minutamente tomentosi, nella fase adulta , produce  “cespugli” aerei con foglie intere, di solito ampiamente ovate e in autunno ombrelle sferiche di minuscoli fiori pentalobati , verde giallognolo bisessuali seguiti da frutti sferici neri larghi 4-7 mm.

L’ Edera è una pianta che si può coltivare in giardino per tutto l’arco dell’anno. Non teme il freddo e sopporta temperature minime molto rigide.

L’ ibernica  porta foglie ovate e triangolari , di color verde scuro , semi lucide. lunghe dai 5-8 cm con nervature pronunciate , leggermente ripiegate verso l’ alto  è tra le varietà più utilizzate per coprire muri , grazie alla sua capacità auto-rampicarsi o, sopportando bene l’ombra,  coprire come tappezzante zone buie del giardino, in entrambi i casi si adatta bene allo spazio disponibile.

 

Famiglia: araliaceae

Accrescimento: rapido  raggiunge i 5 metri.
Fiori: verdi giallognoli bisessuali

Fogliame:  composito verde scuro.

Terreni: terreno fertile, umifero, preferibilmente alcalino, umido ma ben drenato.

Posizione: pieno sole e tollera bene l’ ombra.
Esposizione:  sopporta tutte le situazioni climatiche .
Potatura: in tutti i periodi dell’ anno adattandola alle necessità.

Peculiarità:  capacità di auto- radicazione , tutte le parti della pianta se ingerite possono causare gravi disturbi, la linfa può aggravare le allergie cutanee o irritare la pelle.

Temperatura minima : -20 / -25 c°
Malattie: afidi , cocciniglieragnetto rosso, macchia fogliare.

Densità di piantagione: 3 al metro quadro per aiuole  3 lineari per coprire pareti.

Combinazioni: poiché si aggrappa in modo permanente sulle pareti , non si combina facilmente con altri rampicanti, anche se è molto bello alternarla con la vite del Canada ( phartenocissus quinquefolia ) che daranno un contrasto di colori.

Molto in usata anche come tappezzante di sfondo a moltissimi arbusti dalle tonalità svariate ( nandina, eleagnus variegati, ecc.).

Informazioni aggiuntive

altezza pianta

,

diametro vaso

,