Descrizione
Ceanothus thyrsiflorus repens ,chiamato anche lilla della California, è un arbusto sempreverde originario degli stati uniti dove è presente dalle coste alle aride colline in boscaglie fitte e boschi assolati e arsi. Arbusto compatto , cespuglioso dalle foglie alterne , oblunghe, seghettate lunghe fino a 3 cm di color verde scuro brillante. Viene coltivato per i suoi fiori piccoli ma abbondanti di color azzurro intenso che appaiano da tarda primavera a inizio primavera sulle cime laterali oblunghe.
Famiglia: rhamnaceae .
Accrescimento: piccolo 1-2,5metri.
Fiori: piccolissimi azzurro intenso.
Fogliame: verde scuro.
Terreni: terreno fertile, umido ma ben drenato.
Posizione: al riparo dai venti forti e freddi.
Esposizione: pieno sole o ombra parziale .
Potatura: ogni anno durante la fioritura eliminare i fiori secchi e eliminare getti sporgenti , a metà primavera eliminare i rami morti.
Peculiarità: Le foglie e i fiori sono ricche di saponine e se strizzati producano un sapone non molto sgrassante ma da un buonissimo aroma utilizzabile per aromatizzare creme e gel.
Temperatura minima : -5/ -10c°.
Malattie: soggetta a attacchi di armillaria.
Densità di piantagione: 3/4 al metro lineare per siepi.
Combinazioni: pianta dalla crescita bassa e prostrata molto utilizzata per tappezzante da porre fronte ad arbusti dalle fioriture chiare o dalle foglie variegate così da staccare e variare i colori dalla primavera a metà estate .