Amelanchier canadensis

6.50

Descrizione

Amelanchier canadensis è un arbusto a foglia caduca con portamento eretto dalle foglie a  forma oblunghe-ellittiche lunghe fino a 5 cm, che variano da bianche-tomentose (pelose) da giovani a verde opaco in estate  a arrivare in autunno a tonalità variabili dal giallo all’  arancio e rosso.

Abbastanza appariscente la fioritura primaverile composta da piccoli fiorellini portati da racemi eretti lunghi dai 3 ai 6 cm , seguiti da bacche dolci color blu-neri.

Famiglia: Rosaceae

Accrescimento: H 600 x 300 cm

 

Fiori:primavera, piccoli, 5 petali stellati, piatti, profumati, di colore bianco. che a seguito diventano bacche blu-nero

Fogliame . foglie da bianche-tomentose da bianche-tomentose .

Terreni: predilige terreni fertili e ben drenati si adatta anche in zone umide addirittura lungo i corsi d’ acqua.
Posizione: pieno sole, sopporta la mezz’ombra
Esposizione: adattabile a qualsiasi situazione climatica.
Potatura: a fine inverno durante la dormienza in primavera eliminare i rami che vanno a incrociarsi per una forma sana e duratura

Peculiarità: le bacche ( frutti) attirano molto gli uccelli e in qualche nazione vengono cotti
Temperatura min.: -20/-25°C. circa.
Malattie: non è soggetta a particolari patologie.

Densità di piantagione: 3 al metro quadro per aiuole  3/4 lineari per la siepe

Combinazioni : Questa pianta è un albero elegante adatto a un giardino spontaneo o a una raduna soleggiata da accostare in primavera a ciliegi o melograni da fiore sia peri/ meli ornamentali.

Si accosta molto bene a varietà  di magnolie da fiore a tonalità scure contrastanti, che a arbusti dai fiore dalle tonalità tenui ( kolkwitzia, spiraea biliardi, deutzia rosea , ecc.).

 

Informazioni aggiuntive

altezza pianta

diametro vaso