Descrizione
La forsythia è uno degli arbusti più coltivato nei giardini di tutta Europa e dell’ Asia orientale da dove proviene e si trova in natura nei boschi aperti. La Forsythia x intermedia ‘Minigold’è un cultivar con un portamento cespuglioso, compatto, inarcato con foglie opposte, da ovali a lanceolate, occasionalmente trilobate, lunghe fino a 10 cm, con denti acuti dalla tonalità di colore dal verde brillante in primavera- estate a giallo oro in autunno . Al’ inizio e a metà primavera, prima delle foglie, nascono in abbondanza, gruppi di 2 o 3 fiori giallo oro brillante carico larghi 2,5- 3 cm leggermente profumati.
Famiglia: oleaceae
Accrescimento: rapido h 1,5-1,5 m.
Fiori: giallo oro
Fogliame : verde brillante.
Terreni: terreno moderatamente fertile , umido ben drenato.
Posizione: pieno sole , ombra a chiazze.
Esposizione: rustica.
Potatura: ogni anno in tarda primavera a fine fioritura.
Peculiarità: a causa della sua grande fioritura attira numerosi insetti e uccelli, quest’ ultimi mangiano i boccioli. Temperatura minima : -25 c°
Malattie e parassiti : armillaria e galle.
Densità di piantagione: 4 al metro quadro per aiuole 3/4 lineari per la siepe, ottima per staccare e avere una fioritura abbondante nelle siepi miste e bordure potendola sagomare, grazie ai suoi rami malleabili, lungo reti e muri. Combinazioni: si abbina bene a sempreverdi come abelia prostrata, nandina domestica o nandina fire power, ecc. nel caso di piante a foglia caduca si consiglia deutzia gracilis, caryopteris heavenly blue, kolkwitzia amabilis pink cloud ecc..