Rhyncospermum jasminoides

2.2011.00

Falso gelsomino

Descrizione

Rhyncospermum jasminoides, falso gelsomino, è una pianta originaria della Cina e del Giappone, ma anche diffusissima da molto tempo in Europa, è conosciuta anche sotto il nome di  falso gelsomino. E’ una specie molto vigorosa che puo’ raggiungere diversi metri di altezza in brevissimo tempo. Visto la sua natura dei suoi rami sarmentosi rampicanti con l’aiuto di tutori si presta benissimo per coperture di muri e facciate di edifici di qualsiasi genere. Si presenta con un fogliame persistente con un colore verde intenso e lucido, producendo da maggio a luglio piccoli fiori a stella molto numerosi con profumo intenso .

 

Famiglia: Apocynaceae

Fiori : bianchi a stella, profumati.

Fogliame : verde intenso, lucido.

Accrescimento: Veloce puo’ arrivare ad un’altezza compresa tra gli 8 ai 10 metri di altezza.

Terreni: Sufficientemente fertile, possibilmente senza eccessivi ristagni idrici

Posizione: Da pieno sole, posizione in cui fiorisce più abbondantemente, ad ombra moderata, in cui vegeta più vigorosamente

Esposizione: Sufficientemente resistente al freddo, ma meglio se esposta a sud

Potatura: Dopo la fioritura puo’ essere effettuata anche in maniera forte in quanto la pianta trarrà giovamento nell’accestirsi

Peculiarità: La pianta puo’ essere coltivata in fioriere e con l’ausilio di cannicci puo’ essere guidata a forma di spalliera e puo’ essere usata per delimitazioni di confini.

Temperatura minima:-6-8 c°

Malattie: Puo’ essere colpita soprattutto SE è in una fase di deperimento, da acari, cocciniglie, afidi.

Densità di piantagione: Siepe 2 al metro lineare

Combinazioni: Visto che trattasi di rampicante potrà essere utilizzata o come unica pianta oppure se associata in una siepe mista è consigliabile usare varietà che abbiano un periodo diverso di fioritura (bignionia capreolata, passiflora coreulea )

Informazioni aggiuntive

altezza pianta

,

diametro vaso

,