Descrizione
Hydrangea arborescens Annabelle è un arbusto, originario degli USA orientali. deciduo , arrotondato , con foglie lungamente picciolate, ampiamente ovate lunghe fino a 18 cm color verde scuro sopra e più chiaro sotto.
In estate produce corimbi o capolini grandi sia sferici che in parte appiattiti larghi fini a 20 cm composti da fiorellini bianchi principalmente sterili.
Famiglia: hydrangeaceae
Accrescimento: rapido h 2,5-2,5 m.
Fiori: bianchi.
Fogliame : verde scuro.
Terreni: terreno umido ben drenato, moderatamente fertile.
Posizione: pieno sole ,ombra solo in una fascia giornaliera.
Esposizione: rustica, il fogliame può subire danni da possibili venti gelidi e improvvise gelate tardive.
Potatura: ogni anno quando le gemme iniziano a gonfiarsi riportandola alla forma permanente tagliando alla base tutti i rami che hanno fiorito l’ anno precedente.
Peculiarità: come per tutte le ortensie il fiore se fumato è una droga che causa dipendenza e può provocare anche la morte.
Temperatura minima : -25 c°
Malattie e parassiti : oidio, macchia fogliare, afidi, cocciniglia, armillaria.
Densità di piantagione: 3 al metro quadro per aiuole 3/4 lineari per la bordura, ottima per staccare e avere una fioritura abbondante nelle siepi miste , ottima anche come esemplare singolo.
Combinazioni: si abbina bene a sempreverdi come abelia grandiflora, nandina domestica ,arbutus unedo , ecc. nel caso di piante a foglia caduca con buddleja daviddi black night, cariopterys heavenly blue, ecc., tutti arbusti dal fiore rosa o blu.