Descrizione
Il cotoneaster lacteus è un fitto arbusto sempreverde originario della Cina, il suo portamento e distinto da una ramificazione arcuata che porta foglie obovate leggermente ellittiche da un bel colore verde scuro nella pagina superiore e giallo sporco nella pagina inferiore.
In estate si ha una fioritura ,posta sulle cime nuove , formata da mazzi fino a 100 fiorellini bianchi a cinque petali , dove faranno seguito delle bacche rosse a forma obovoidale che reggeranno sulla pianta fino alla fine dell’invern
Famiglia : Rosaceae
Accrescimento: Altezza e larghezza fino a 4 metri.
Fiori : fiori bianchi a 5 petali.
Fogliame : verde scuro.
Terreni : Terreno moderatamente fertile , ben drenato.
Posizione : Pieno sole o mezza ombra.
Esposizione : rustica.
Potatura : Potare dopo la fioritura se si vuole tenere una siepe riunita e composta perdendo però parte delle bacche che lo caratterizzano o solamente a fine inverno tagliare i rami sporgenti e i fiori secchi per ottenere più bacche.
Peculiarità‘ : Un sempreverde che sopporta bene l’inquinamento.
Temperatura minima : -25
Malattie : Soggetto a fuoco batterico e da attacchi di armillaria. Subisce danni da afidi , afidi lanigeri, cocciniglia,bruchi, oziorrinco.
Densità di piantagione : In siepe 3 piante linearmente in aiuola 4 /5 il metro quadrato.
Combinazioni : Il cotoneaster lacteus viene piantato molte volte in siepi miste composte da arbusti di varie colorazioni di fiore o foglia.