Descrizione
Choisya ternata ( Arancio del Messico ) arbusto originario del Messico.
E’ un arbusto compatto, sempreverde con foglie verde scuro , lucenti e molto profumate ,composte da tre foglioline senza piccioli. obovate, lunghe 4-8 cm.
A fine primavera , a fine estate e in autunno si sviluppano su corimbi ascellari di 3-6 dei fragranti fiori bianchi larghi 2,5-3 cm seguiti in estate dal frutto che è un coriaceo.
Famiglia: rutaceae
Accrescimento: medio 2 metri.
Fiori: bianco in primavera, estate, autunno.
Fogliame: verdi scuro lucente.
Terreni: terreno fertile ben drenato.
Posizione: soleggiata se ombreggiata fiorirà meno .
Esposizione: semi rustica non sopporta freddi prolungati ei venti gelidi.
Potatura: fine inverno , togliere i rami vecchi fuori sagoma e in primavera dopo la fioritura.
Peculiarità:.Il nome comune della Choisya ternata è arancio messicano, una denominazione che indica sia la provenienza, sia la somiglianza dei suoi fiori con quella delle arance, nelle sue foglie sono stati riscontrate forme alcaloide.
Temperatura minima : – 12 c°.
Malattie: afidi in primavera, i parassita principali sono le lumache, che mangiano la corteccia ed è soggetta ad attacchi del marciume radicale
Densità di piantagione: 3 al metro quadro per aiuole 3/4 lineari per la siepe.
Combinazioni: viene usata per la parte anteriore di bordure di arbusti misti , come pianta singola o come siepe. Costituisce un ottimo sfondo per fiori invernali e primaverili , si combina bene con piante più aperte e dal fogliame più leggero come ceanothus, pyracantha navaho, cytisus, ecc. a ridosso dei muri.