I colori del giardino e aspetto della progettazione molto personale in questo caso il padrone di casa dovrà esprimersi col giardiniere che a sua consigliera e approverà certe piante in base a contesti di clima e ambientazione.
La scelta dei colori, dopo aver chiarito gusti, sarà molto importante valutare i momenti della giornata in cui si vive il giardino in modo da adattarci colori che in quegli attimi spiccano .
Durante la progettazione di un giardino viene molto spesso usata la ruota dei colori che darà l’idea dell’ effetto che si otterrà nelle combinazioni, essa è divisa in sei settori principali in cui i colori primari (rosso, giallo e blu) si alternano a quelli secondari (arancio, verde e porpora) in modo da evidenziare i contrasti e le affinità .
Certi colori abbinati avranno effetto delicato, stimolanti, abbaglianti, i blu e i rosa sono rilassanti, i rossi e gialli sono stimolanti, ecc…
Nelle aiuole nei maggior casi si cercherà sempre di avere fioriture a zone uniformi e alternate con punti da colore contrastante derivato da fioriture o da colore delle foglie.
Ricordo che il gusto personale e la voglia di provare gli accostamenti è tutta personale.