Descrizione
Hippophae rhamnoides o olivello spinoso è originario del nord Europa ,è un alberello spinoso di lenta crescita che raggiunge fino i sei metri , deciduo molto resistente al freddo con un foglie lunghe e strette dal colore grigio verde sopra e argento sotto ricoperte da una peluria grigiastra.
La fioritura dell’ olivello spinoso avviene in tarda primavera prima della foglia.
L’ olivello spinoso essendo una pianta dioica si ha bisogno di individui sia maschili che femminili per la produzione del frutto che è una drupa color giallo arancio, presente in settembre, dal gusto acido che si addolcisce dopo la prima brina e regge sulla pianta quasi tutto l’ inverno , ma piace molto agli uccelli.
Famiglia:Eleagnaceae
Accrescimento: abbastanza lento ma molto ramificato.
Fiori: gialli opachi e poco appariscenti differenti da maschio e femmina.
Fogliame: verde grigio , argento
Terreni: si adatta bene a quasi tutti i terreni da sabbiosi agli argillosi anche poveri ma asciutti dove riesce ad accumulare azoto, ottima per sorreggere i terreni grazie a un apparato radicali molto fitto.
Posizione: piena luce odia l’ ombra.
Esposizione: si adatta in tutti i luoghi anche in zone marittime.
Potatura: invernale.
Peculiarità: E una delle piante che ha svariati utilizzi sia in campo alimentare perché il succo del suo frutto è utilizzato per aggiungere vitamine, di cui ne ha un gran quantitativo, in bevande e sciroppi.
usato in campo estetico per creme antirughe.
usato moltissimo in campo farmacologico perché il succo del frutto e gli estratti delle foglie e del legno vengono usati come : antiossidanti, anticancro, antistress, anti ipertensione, cardio protettivi; per guarire ustioni, ferite, ulcere, lesioni da radiazioni, dermatiti.
Grazie alla gran numero di vitamine ottimo per stasi febbrili.
Temperatura minima : -25 c
Malattie: non soffre di malattie specifiche.
Densità di piantagione: una il metro quadro.
Combinazioni: molto consigliabile per fare siepi anti-intrusione a causa delle spine robuste e fitte ma si può utilizzare in siepi miste con delle sempreverdi .