Descrizione
Hedera algeriensis è una delle cultivar più rappresentative di 9-11 specie di rampicanti sempreverdi a fusto legnoso , ancoranti che si trovano in natura in tutti i continenti.
L’edera mostra 2 diverse fasi di crescita : nella fase giovanile strisciante o rampicante, ha radichette avventizie . foglie lobate e giovani getti minutamente tomentosi, nella fase adulta , produce “cespugli” aerei con foglie intere, di solito ampiamente ovate e in autunno ombrelle sferiche di minuscoli fiori pentalobati , verde giallognolo bisessuali seguiti da frutti sferici neri larghi 4-7 mm.
L’ Edera è una pianta che si può coltivare in giardino per tutto l’arco dell’anno. Non teme il freddo e sopporta temperature minime molto rigide.
L’ Algeriensis è un rampicante robusto , vigoroso con fogliame vario da verde scuro a brillante, con tre lobi più pronunciati ,i fusti e le pagine inferiori delle foglie presentano una peluria rossa.
Famiglia: araliaceae
Accrescimento: rapido raggiunge i 5 metri.
Fiori: verdi giallognoli bisessuali
Fogliame: verde da opaco a brillante.
Terreni: terreno fertile, umifero, preferibilmente alcalino, umido ma ben drenato.
Posizione: pieno sole e tollera bene l’ ombra.
Esposizione: sopporta tutte le situazioni climatiche .
Potatura: in tutti i periodi dell’ anno adattandola alle necessità.
Peculiarità: capacità di auto- radicazione , tutte le parti della pianta se ingerite possono causare gravi disturbi, la linfa può aggravare le allergie cutanee o irritare la pelle.
Temperatura minima : -20 / -25 c°
Malattie: afidi , cocciniglie, ragnetto rosso, macchia fogliare.
Densità di piantagione: 3 al metro quadro per aiuole 3 lineari per coprire pareti.
Combinazioni: poiché si aggrappa in modo permanente sulle pareti , non si combina facilmente con altri rampicanti, anche se è molto bello alternarla con la vite del Canada ( phartenocissus quinquefolia ) che daranno un contrasto di colori.
Molto in usata anche come tappezzante di sfondo a moltissimi arbusti dalle tonalità svariate ( nandina, eleagnus variegati, ecc.).