Descrizione
Il Cinnamomum camphoran è un ‘albero, originario dell’ Asia tropicale incluso Giappone e Malaysia , a portamento da eretto e espanso con foglie strettamente ovate, con venature profonde, molto lucide lunghe fino a 10 cm denotate dal color rosso-verdastro da giovani e verde intenso in seguito.
Dalla primavera all’ estate produce dei piccoli fiori a coppa giallo- verdastri riuniti in mazzetti ascellari o terminali larghi 5-7 cm seguiti da bacche nere dal diametro di 6 mm.
Famiglia: layraceae
Accrescimento: rapido h 20-10 m.
Fiori: giallo-verdastro.
Fogliame : giovane rosso-verdastro, adulto verde intenso.
Terreni: terreno fertile ,umido ma ben drenato, in vaso usare terriccio grasso.
Posizione: soleggiata o ombra parziale.
Esposizione: in zone soggette a gelate si consiglia la coltivazione in vaso per poterla metterla a riparo nell’ inverno.
Potatura: ogni anno in primavera eliminando rami che si sovrastano e in eccesso.
Peculiarità:. conosciuta principalmente per il suo carattere aromatico, essendo utilizzata in erboristeria e nella lotta a determinati insetti, viene coltivata per lo più a scopo industriale per via del profumo caratteristico del suo olio e in alcuni Paesi è considerata infestante e ne viene vietata la coltivazione.
Temperatura minima : 10 c°
Malattie e parassiti : soggetto a ragnetto rosso e cocciniglie.
Densità di piantagione: utilizzata come pianta singola.
Combinazioni: ottima pianta, in climi temperati ,da ombra o in vaso su zone luminose per sentire l ‘ aroma della vegetazione.